B&C scooter forum

big evolution

« Older   Newer »
  Share  
€M@NU€£€ C
view post Posted on 11/11/2010, 12:28




KIT “BIG EVOLUTION”

I nuovi gruppi termici Polini BIG EVOLUTION, per scooter con motori Minarelli e Piaggio, sono disponibili in tre misure:
- Uno alesaggio 47,6mm. corsa 39,3 cilindrata 70cc.
- Uno alesaggio 52mm. corsa 39,3mm. cilindrata 84cc.
- Uno alesaggio 52mm. corsa 44mm. cilindrata 94cc.

Il cilindro in alluminio, con sistema di raffreddamento closed-deck, si distingue per il particolare trattamento termico specifico per indurire il materiale ed essere indeformabile anche alle più elevate temperature. La canna ha il riporto al nichel-cromo. Il piano della testa è inedito rispetto a quello degli altri gruppi termici in commercio: è’ caratterizzato dal riporto di nichelatura per impedire l’innesco della detonazione e successivamente viene lavorato su avanzati centri a controllo numerico che lo rettificano con una tolleranza centesimale.
Il piano testa risulta in tal modo perfettamente accoppiato al cilindro migliorando la fase di combustione nella camera di scoppio e favorendo una maggiore durata della testa e dello stesso cilindro. Cinque luci di travaso più una luce di scarico con traversino per una migliore evacuazione dei gas combusti. Diagramma di distribuzione unico quanto a caratteristiche performanti. Pistone fuso per gravità in lega leggera ad alto tenore di silicio con un segmento in ghisa sferoidale cromato, rettificato, lappato. La testa è fusa per gravità in blocco unico e poi trattata termicamente per indurire il materiale come per il cilindro: la resistenza meccanica può essere così paragonata a quella di una testa ricavata dal pieno.

BARENATURA CARTER E SOSTITUZIONE ALBERO MOTORE
E’ indispensabile barenare nel carter la sede dell’albero motore e la sede del cilindro. Per il montaggio dei kit Big Evolution è necessario sostituire l’albero motore originale con il nuovo Polini completo di biella da 85 mm. specifico per ogni modello.

MARMITTE BIG EVOLUTION
Polini Motori arricchisce la propria linea di marmitte con il nuovo scarico Polini “BIG EVOLUTION” sviluppato appositamente per sfruttare al meglio la nuova serie di cilindri Big Evolution sia per i motori Piaggio che per i motori Minarelli orizzontali raffreddati ad acqua. Per ottenere il massimo della prestazioni saranno disponibili 2 modelli di marmitte per i motori Piaggio e 2 modelli di marmitte per i motori Minarelli. Nel dettaglio: una marmitta è specifica per i cilindri Big Evolution Ø47,6 cilindrata 70cc., l’altra per i cilindri Big Evolution Ø52 per cilindrata 84cc. e 94cc.

Le caratteristiche tecniche:
- La flangia del collettore di scarico è con 3 fori per accoppiarsi perfettamente al nuovo cilindro in modo da evitare possibili sfiati di gas e perdite di potenza
- Il collettore è raccordato con un tubo tornito per ottenere un effetto Venturi in modo d’aumentare la portata d’evacuazione dei gas di scarico favorendo un incremento della potenza fino ai 14.000 giri/min.
- La forma e le misure dell’espansione dal look accattivante sono state studiate per avere la massima resa e per essere accoppiabili al TORSEN WD. - La curva del silenziatore è smontabile; in questo modo si possono inserire degli ugelli di differenti diametri per aumentare il numero di giri del motore.
- Il silenziatore, in alluminio anodizzato nero, leggermente più lungo per contenere il rumore, varia nel diametro interno leggermente più grosso per migliorare l’accelerazione. Il fondello è smontabile per sostituire il materiale fonoassorbente. Tutte queste caratteristiche migliorano le prestazioni generali del motore, sia in accelerazione che in velocità pura, per un divertimento di guida assicurato in tutti i circuiti.
tutto_bigevo_2.jpg
 
Top
0 replies since 11/11/2010, 12:28   1055 views
  Share